Gallipoli - Cortili Aperti Prima edizione Gallipoli

Minerva: “La città storica apre le porte ad un nuovo progetto culturale” Gallipoli, 16 maggio 2019

Minerva: “La città storica apre le porte ad un nuovo progetto culturale” Gallipoli, 16 maggio 2019

16/05/2019

Gallipoli - Al via la prima edizione di Cortili Aperti: il prossimo weekend 18 e19 maggio, Gallipoli aprirà le porte dei palazzi più noti e che hanno, da sempre, caratterizzato il panorama cittadino. Corti, cortili e palazzi: dalla mattina al pomeriggio, per entrambe le giornate, sarà possibile girare in lungo e in largo nel centro storico di Gallipoli. “Con tutte le bellezze storiche che Gallipoli abbraccia è impensabile non poter aderire ad una manifestazione di questo tipo. Per la prima volta, Gallipoli apre le porte a questo nuovo progetto culturale e apre i portoni dei più importanti palazzi storici del centro storico. Aderire alla manifestazione Cortili Aperti vuol dire non solo attrarre flussi di curiosi e visitatori locali, ma anche e soprattutto rientrare in un circuito nazionale straordinario.” ha dichiarato il Sindaco Stefano Minerva con delega alla cultura. Tra le corti individuate, degne di nota: Corte Anime, Corte De Amicis, Corte Sant’Antonio, Corte Gallo, Corte Rocci, Largo Occhilupo, Corte San Giuseppe, Corte di Palazzo Balsamo. Tra i palazzi che hanno aderito all’iniziativa: Palazzo Senape, Palazzo del Capitolo, Palazzo Pirelli, Ex Antica Farmacia Provenzano, Palazzo Rasca Raymondo, Palazzo Zacheo, Dimora Storica Briganti. Ad affiancare l’iniziativa, l’Associazione culturale AMART che organizzerà visite e tour guidati secondo il seguente calendario: 18 maggio – ore 17 19 maggio – ore 11/ore 17 Ritrovo presso il Museo Civico E. Barba (via De Pace) Info e prenotazioni: 0833 260202- 3245574619 L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato Alla Cultura e al Turismo del Comune di Gallipoli, rientra nella manifestazione nazionale “Cortili Aperti” promossa da ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane.

Ultime news
Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana Martano

Egidio Zacheo e la riflessione sulla Sinistra Italiana

07/05/2019 - Martano

Presentazione del libro di Egidio Zacheo - la sinistra finisce


Passeggiata in Bicicletta Solidale Martano

Passeggiata in Bicicletta Solidale

28/04/2019 - Martano

Domenica “Passeggiata in Bicicletta Solidale” a Martano per l'associazione Tria Corda, in premio una bicicletta BMX 24’. Il raccolto andrà in favore dell'ospedale pediatrico.


Beni Intangibili: la ricerca etnografica Tricase

Beni Intangibili: la ricerca etnografica

20/04/2019 - Tricase

Beni Intangibili: ricerche etnografiche nel Sud Salento. Il 23 aprile si terrà la manifestazione nella Sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone a Tricase


Radio Salentina Consiglia