Salento - Nel Salento la primavera parla il linguaggio della poesia: al via la rassegna "Prendilo tu fra le braccia questo mondo"

Weekend Paesologico sulla Via della Poesia

Weekend Paesologico sulla Via della Poesia

09/05/2025

Salento - Dal 9 all’11 maggio 2025, tra Lecce, Aradeo, Leuca, Otranto, Castrignano del Capo e altri borghi del Capo di Leuca, va in scena “Prendilo tu fra le braccia questo mondo”, rassegna culturale di primavera e “weekend paesologico” ispirato alla poetica del territorio e alla riscoperta dei luoghi attraverso la lente della parola e dell'incontro umano. Il titolo, tratto da un verso della poetessa Mariangela Gualtieri, richiama il gesto accogliente e necessario di prendersi cura del mondo partendo da ciò che è prossimo: i piccoli paesi, i volti, le storie dimenticate. L’evento si articola in tre giornate fitte di appuntamenti, tra visite guidate, momenti di confronto, letture poetiche e incontri con le comunità locali. Si comincia venerdì 9 maggio a Lecce con un tour della Basilica di Santa Croce e del centro storico, per poi proseguire ad Aradeo, dove si terrà un incontro con Georgia Tramacere, vicesindaca del paese, e Nicola di Aradeo, poeta e filosofo noto con il nome di Nicolai il Droso, nella cornice della Biblioteca di Casole. Il sabato si snoda lungo la costa, da Leuca a Otranto, passando per il Faro della Palascia e i ruderi di San Nicola di Casole, antica abbazia bizantina simbolo della cultura greco-salentina. A Leuca, in serata, verrà presentata la mostra fotografica “Paesi”, realizzata dagli artisti della Casa della Paesologia. La giornata conclusiva, domenica 11 maggio, condurrà i partecipanti tra Lucugnano, paese natale di Girolamo Comi, e San Dana, piccola frazione rurale dove è prevista una passeggiata tra poesia e cripta. Gran finale a Castrignano del Capo con una lettura di poesie nel centro storico, affidata alle voci di Franca Cecere e Cosimo Russo. La rassegna si propone come un’esperienza immersiva, più che un semplice festival: una vera e propria esplorazione poetica dei paesi del Sud Salento, dove il paesaggio naturale si intreccia alla memoria collettiva, e la poesia diventa strumento per guardare il mondo con occhi nuovi. Prenotazione obbligatoria al numero +39 338 3415022.

Ultime news

Agorà Design Festival 2025 Martano

Agorà Design Festival 2025

21/09/2025 - Martano

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre a Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, torna Agorà Design, manifestazione biennale che celebra la creatività e la circolazione di idee sui grandi temi dell’architettura e del design, dell’innovazione e della biodiversità progettuale organizzato grazie all’impegno e al supporto del main sponsor Sprech. Le sale e l’atrio del Palazzo Baronale ospiteranno talk, lectio magistralis, workshop con architetti, designer, giornalisti, creativi e imprenditori, incontri con aziende, laboratori per le scuole, approfondimenti formativi per gli ordini professionali e una mostra dei progetti finalisti – tra prototipi e tavole – delle sezioni Living e Garden del contest ispirato al tema "Il progetto necessario".


Il BookClub Maestre legge Via col Vento di Margareth Mitchell  Lecce

Il BookClub Maestre legge Via col Vento di Margareth Mitchell

22/09/2025 - Lecce

L'appuntamento chiude la prima rassegna promossa da Purple Square


Radio Salentina Consiglia