Melendugno (Roca Nuova) - PER I CAMALEONTI COMPLEANNO SPECIALE NEL SALENTO: SESSANT’ANNI DI CARRIERA
28/06/2025
Melendugno (Roca Nuova) - (Francesco Spadafora) I più fortunati hanno potuto assistere negli anni scorsi alle sue jam session tra i tetti di Melendugno e le scogliere di San Foca, supportato da musicisti giovani e meno giovani, professionisti e meno professionisti. Perché Livio Macchia, voce, chitarra e basso storico dello storico gruppo musicale italiano dei Camaleonti, aveva un padre di Melendugno, appunto, e adesso vive stabilmente nel paese che secondo la leggenda trarrebbe nome dal Re dei Salentini Malennio. Un amore confermato ora che Livio Macchia, 82 anni, ha deciso di celebrare i sessant’anni di carriera dei Camaleonti con un concerto a ingresso gratuito in programma lunedì 30 giugno a Roca Nuova dalle 20 in poi. Con lui, sul palco, Dave Summer – 83 anni – altra chitarra dei Camaleonti (ma pure dei The Primitives di Mal e dei Nuovi Angeli), e, ancora, Elio Livio Macchia al basso e voce, Tonino Cioffi alle tastiere, Salvatore Corliano alla batteria, Gianfranco Occhini acustica e cori. Erano gli inizi degli anni ’60 quando cinque amici, provenienti da diverse regioni d’Italia e uniti da una profonda passione per la musica, iniziarono inconsapevolmente a scrivere la colonna sonora di un’epoca. Stavano dando vita a quelle melodie che avrebbero accompagnato il più grande sogno visionario di intere generazioni di giovani: la musica beat. Erano gli anni dei primi grandi raduni musicali italiani, del Cantagiro e dei Festival, delle sale piene e dei juke-box che suonavano incessantemente i loro successi. E i Camaleonti regalavano agli appassionati canzoni indimenticabili come “L’ora dell’amore”, “Applausi”, “Eternità”, “Viso d’angelo”, “Perché ti amo” e molti altri tormentoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. E che Livio Macchia, Dave Summer e il resto della band saranno lieti di riproporre a chi sarà a Roca Nuova lunedì.
Ultime news
CASTRO JAZZ FESTIVAL 2025
24/08/2025 - Castro
UNA SETTIMANA DI MUSICA INTERNAZIONALE PER LA TERZA EDIZIONE ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JAZZ “BUD POWELL” Inaugurazione oggi (domenica 24 agosto) alle 20.30 al Castello Aragonese Ingresso gratuito
Notte Della Taranta 2025
24/08/2025 - Melpignano
Melpignano si è confermata capitale mondiale della pizzica con oltre 150mila spettatori riuniti “sotto lo stesso cielo”.