Lecce - Divieti a tutela dei boschi
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
Tutela ambientale: divieto di accendere fuochi e campeggiare nelle zone boschive. Come ogni anno, il provvedimento si pone a difesa di boschi e pinete per prevenire incendi e degrado.
22/04/2019
Lecce
Il provvedimento nasce come ogni anno dalla necessità di fronteggiare i potenziali pericoli di incendio e degrado che potrebbero interessere e coinvolgere tutte le aree boscate presenti sul territorio del Comune di Lecce e risponde anche alle direttive poste in capo ai Comuni da parte della prefettura e della Regione Puglia per tutelare il patrimonio naturalistico e impedire episodi di pericolo o che possano danneggiare le aree in questione. In particolare con l’approssimarsi delle festività pasquali e dei “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio, e più in generale nella stagione primaverile, le zone boscate e del litorale leccese sono spesso e volentieri la meta preferita di cittadini, turisti e campeggiatori che utilizzano in maniera anche impropria quelle aree: l’uso di auto e moto o di altro mezzo a motore, dei barbecue e di altre attività non conformi con l’ambiente naturale possono essere tra le cause primarie degli incendi in boschi e pinete.
Ultime news
Bari, “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo
17/02/2026 - “GO! – Generazione in Orbita”, 3 milioni di euro per l’attivazione giovanile. Al via le candidature dal 16 marzo. Il presidente Decaro: “Crediamo nei giovani e accompagniamo i loro percorsi di inizio”
Il cuore del Salento nel mirino del Parco Eolico "Lecce"
18/02/2026 - Martano
Cinque comuni della Grecìa Salentina — Martano, Calimera, Carpignano Salentino, Zollino e Martignano — più Melendugno, rischiano di vedere il loro orizzonte stravolto per sempre da 11 aerogeneratori industriali da oltre 200 metri. Stasera a Martano si decide come rispondere.
"Ascolta, si fa scienza" - Martano per M'illumino di Meno
19/02/2026 - Martano
Martano aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico con una passeggiata sostenibile al buio tra le vie del centro storico. Appuntamento giovedì 19 febbraio a partire dalle 17.30